epilessianetnew
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
epilessianetnew

Un punto di incontro per tanti


Non sei connesso Connettiti o registrati

Attenzione alla riservatezza

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Attenzione alla riservatezza Empty Attenzione alla riservatezza Mar Mar 03, 2009 11:51 pm

Mony

Mony

Italiani a rischio privacy: una recente legge obbliga tutti i medici a spedire al Ministero delle Finanze i dati sanitari dei loro pazienti. Si tratta del Dpcm 26 marzo 2008, che introduce all’articolo 5 una importante novità: per ogni malattia per la quale si richieda un esame diagnostico o si prescriva un farmaco, il medico dovrà specificare un codice di malattia del proprio paziente. Se, per esempio, il medico chiede una glicemia ad un diabetico o un elettroencefalogramma ad un epilettico, dovrà indicare le diagnosi di “diabete” o “epilessia”; stessa regola vale per le prescrizioni di terapia: un antibiotico prescritto per la cura di una bronchite o di una sifi lide implicherà la specifi cazione di tali diagnosi.

L’obbligo in questione non riguarda solo il medico di famiglia, ma qualunque medico che possa prescrivere sul ricettario unico nazionale, e entrerà in vigore non subito ma non appena saranno emessi i decreti attuativi. I dati delle ricette, comprensivi di malattie e codice fi scale del paziente, dovranno essere inviati con modalità telematiche al Ministero delle Finanze e saranno consultabili da parte delle aziende sanitarie locali. Con il tempo, si immagina possa formarsi presso il Ministero delle Finanze un archivio di dati sensibili nel quale per ogni cittadino fi gurerà l’intero elenco delle proprie malattie.

Colpisce che la fi nalità di questa operazione non sembri essere quella di fornire preziosi dati sanitari al medico che non ne sia in possesso e che debba assistere il cittadino in condizioni di urgenza e criticità (si pensi per esempio al medico del 118 o del pronto Soccorso): l’intenzione del Ministero sembra quella di verifi care che le prestazioni siano appropriate, vale a dire che esami e farmaci siano prescritti secondo le indicazioni autorizzate. A parere dello scrivente, si confi gura però il rischio che un tale concentrato di dati sensibili possa sfuggire al controllo ed essere utilizzato in modo “improprio”.

Dottor. Andrea Stimamiglio A cura di SLIMET

2Attenzione alla riservatezza Empty Re: Attenzione alla riservatezza Sab Mar 07, 2009 12:30 am

Fabry

Fabry

Ciao, ho sempre pensato che la privacy non esiste.

http://epilessie.mioweb.biz

3Attenzione alla riservatezza Empty Re: Attenzione alla riservatezza Sab Mar 07, 2009 12:34 am

Mony

Mony

In effetti non esiste, vogliono farci credere di si, ma sappiamo benissimo che così non è!

4Attenzione alla riservatezza Empty la privacy... Mar Mar 17, 2009 11:01 pm

paolodanuso



Mony ha scritto:In effetti non esiste, vogliono farci credere di si, ma sappiamo benissimo che così non è!
se si vuole la privacy.... deve abolire il PETTEGOLEZZO!... il pettegolezzo esiste, finché esiste, la privacy è una ALLUCINAZIONE, un MIRAGGIO... la privacy la si cerca, la si vede, senza raggiungerla!.
Paolo Danuso

http://epilessiavissuta.forumcommunity.net

5Attenzione alla riservatezza Empty Re: Attenzione alla riservatezza Ven Mar 20, 2009 12:54 am

Mony

Mony

paolodanuso ha scritto:
Mony ha scritto:In effetti non esiste, vogliono farci credere di si, ma sappiamo benissimo che così non è!
se si vuole la privacy.... deve abolire il PETTEGOLEZZO!... il pettegolezzo esiste, finché esiste, la privacy è una ALLUCINAZIONE, un MIRAGGIO... la privacy la si cerca, la si vede, senza raggiungerla!.
Paolo Danuso

sinceramente ciò che mi scoccia è che in ogni luogo si faccia appello alla privacy, tra un pò dovrai firmare moduli per il trattamento dei dati personali pure se utilizzi i bagni della stazione... e questa non è questione di "pettegolezzo" ma solo un sereno prenderci per i fondelli... il pettegolezzo è altro e lo si trova in molti altri ambiti

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Argomenti simili

-

» Rapporto Medico-Paziente

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.