epilessianetnew

Un punto di incontro per tanti


Non sei connesso Connettiti o registrati

Lamotrigina e Gabapentin

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Lamotrigina e Gabapentin il Sab Nov 22, 2008 1:48 am

Admin

avatar
Admin
Lamotrigina e Gabapentin potrebbero essere impiegate come terapia iniziale nelle persone anziane con crisi epilettiche di recente diagnosi

Ricercatori del Veterans Affairs Medical Center di Phoenix hanno compiuto uno studio allo scopo di valutare l’efficacia e la tollerabilità relativa di due più recenti farmaci antiepilettici, Lamotrigina ( Lamictal ) e Gabapentin ( Neurontin ), rispetto alla Carbamazepina ( Tegretol ) nei pazienti anziani affetti da epilessia.

Un totale di 593 soggetti anziani, età media 72 anni, con crisi convulsive di recente diagnosi sono stati assegnati ad uno di 3 trattamenti: Gabapentin 1500mg/die, Lamotrigina 150mg/die e Carbamazepina 600mg/die.

L’eziologia più comune era l’ictus.

I pazienti avevano assunto mediamente 7 farmaci.

A 6 settimane, i livelli plasmatici di Gabapentin erano 8.67microg/ml, quelli di Lamotrigina 2.87microg/ml e quelli di Carbamazepina 6.79microg/ml.
Tali valori sono rimasti stabili per l’intera durata dello studio.

Le interruzioni precoci sono state: 44.2% tra i pazienti trattati con Lamotrigina, 51% tra quelli che assumevano Gabapentin e 64.5% per quelli del gruppo Carbamazepina ( p = 0.0002 ).

Le interruzioni per il presentarsi di effetti indesiderati sono state: Lamotrigina 12.1%, Gabapentin 21.6% e Carbamazepina 31% ( p = 0.001 ).

Il beneficio dato dall’assunzione di Lamotrigina o di Gabapentin è stato maggiore rispetto a quello offerto dalla Carbamazepina.
Il controllo degli attacchi è risultato simile tra i gruppi di trattamento.
Lamotrigina e Gabapentin potrebbero essere impiegate come terapia iniziale nelle persone anziane con crisi convulsive di recente diagnosi.( Xagena2005 )

Rowan AJ et al, Neurology 2005; Epub ahead of print

Vedi il profilo dell'utente http://epilessianetnew.forumattivo.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum