epilessianetnew

Un punto di incontro per tanti


Non sei connesso Connettiti o registrati

Il gene dell'epilessia canina

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Il gene dell'epilessia canina il Dom Nov 23, 2008 1:04 am

Admin

avatar
Admin
Il gene dell'epilessia canina

La scoperta potrebbe aiutare a studiare le forme umane della malattia


Alcuni scienziati britannici e canadesi hanno identificato un gene difettoso che può provocare attacchi epilettici in alcune razze di cani. La scoperta ha consentito ai ricercatori di sviluppare un test che potrebbe permettere in futuro agli allevatori di sradicare o limitare la malattia. Ma lo studio potrebbe aiutare anche a comprendere meglio la più grave forma umana del disturbo, la malattia di Lafora, e altre condizioni simili.
La ricerca, descritta in un articolo pubblicato sulla rivista "Science", è un esempio di come i progetti sul genoma dell'uomo e del cane possano produrre benefici per entrambe le specie. Gli scienziati stanno confrontando i "codici" genetici dei due mammiferi con quelli di altri animali, per individuare le cause genetiche di malattie e disturbi.
I ricercatori dell'Hospital for Sick Children di Toronto hanno dimostrato che gli attacchi di spasmi di cui soffrono gli esemplari purosangue di bassotto tedesco nano a pelo duro sono causati da una forma di epilessia chiamata EPM2. I cani colpiti condividono tutti una mutazione nel gene EPM2b, con ripetizioni multiple nel codice del DNA che impediscono un'appropriata produzione di proteine. Si ritiene che, in Gran Bretagna, il 5 per cento di questi cani soffra della malattia e che il 25 per cento sia portatore del gene difettoso.
I proprietari, di solito, cominciano a notare il problema quando i cani raggiungono i sei anni di età. Pur incurabile, la malattia può essere gestita grazie a farmaci e a un'alimentazione controllata.
_________________

Vedi il profilo dell'utente http://epilessianetnew.forumattivo.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum