epilessianetnew

Un punto di incontro per tanti


Non sei connesso Connettiti o registrati

primo episodio di epilessia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 primo episodio di epilessia il Mer Ago 26, 2015 5:06 pm

Buongiorno a tutti,
mia moglie, 35 anni, in buono stato di salute, 3 giorni fa ha fatto quello che è stato diagnosticato come "primo episodio di epilessia".
Era seduta, parlava seranamente con un'amica, quando ha sentito tapparsi un'orecchia (solo una) e successivamente si è sentita cadere a terra senza la possibilità di reagire e controllare la caduta, è rimasta a terra con gli occhi aperti che guardavano diritto per circa 15 secondi (istanti di cui lei non ricorda nulla) poi si è risvegliata a seguito delle sollecitazioni dell'amica (pizzicotti).
Durante questo mancamento non ha perso colorito al volto, nemmeno sudorazione, salivazione, morsichio lingua, nessuna convulsione.
Siamo andati al ps che ha fatto eeg, tac cerebrale (senza contrasto), esami del sangue, elettrocardiogramma. Tutto regolare senza alterazioni di sorta. Aspettiamo di fare eeg con privazione del sonno e risonanza magnetica. La hanno dimessa dopo un giorno di osservazione dichiarando che secondo loro si trattava di primo attacco epilettico. Hanno aggiunto che da protocollo non si fa nulla, non si applicano terapie ma si aspetta un'eventuale ricorrenza, potrebbe trattarsi di un evento isolato (speriamo).
Nelle ore successive all'episodio si sentiva debole, è migliorata la situazione dalla mattina successiva. Oggi al terzo giorno dall'accaduto ha fatto poche centinaia di metri in biccletta ed ha accusato un mal di testa, pertanto è subito rientrata a casa a riposarsi.

Volevo chiedervi quanto durano i postumi del dopo attacco, è normale accusare ancora fastidi o mal di testa dopo la crisi?

grazie

Riccardo

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: primo episodio di epilessia il Sab Set 05, 2015 8:20 pm

Ti rispondo non da medico ma da persona che per anni ha sofferto di crisi di epilessia ed è tut'ora sotto controllo farmacologico. Quando gli attacchi erano particolarmente forti i postumi sono abbastanza normali, almeno nel mio caso. Potevo accusare mal di testa per alcuni giorni successivi e se la crisi si presentava poco dopo mangiato non di rado mi capitava di rimettere dopo alcune ore.
Il fatto che si sia sentita tappare l'orecchio prima di cadere potrebbe essere l'aurea. Molto spesso la crisi epilettica viene preceduta da piccole avvisaglie che precedono di pochi secondi la crisi epilettica vera e propria. Nel mio caso, ad esempio, avvertivo il braccio destro irrigidirsi.

Vedere il profilo dell'utente http://mapiova77.splinder.com/

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum